Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anatomicamente la bellezza umana base sarebbe un'architettura cranica caratterizzata da linee di tensione idealmente resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Quindi sarebbe il corpo dell'atleta a essere percepito come bello. Ma è sempre così?
IL RILASSAMENTO DINAMICO DEL KANGAROO-JUMP
RispondiEliminadi V.S.Gaudio
Lindsey Vonn è una potente longilinea mesomorfa, che innalza, addirittura, l’indice costituzionale medio dell’habitus meso-endomorfo che è 53 e quindi dovrebbe avere almeno un podice da 98 , 99 centimetri, insomma da 39”.
Gli indici esatti sarebbero questi: a) indice costituzionale: 98(00)[podice x 100] :180[altezza] = 54.44; b)indice del pondus: 180 - [podice 98+ peso 80]= 2, cioè Altissimo(il valore è decrescente da 11 a 0).
Il rilassamento dinamico di questo potente macchinario ad alta resistenza muscolare e cardiorespiratoria, è visibile nell’immagine che ferma in modo assoluto il “salto del canguro”(Kangaroo-jump) che, detto tra noi, è uno degli esercizi locomotori più frequenti nell’allenamento di chi scia.
Il pondus con gli indici 54.44 e 2 esprime al massimo del patagonismo il suo rilassamento dinamico , che un visionatore di Morin attento già vede nel “Kangaroo-jump” e ne gode tutto l’ eccesso di tensione ( che c’è in uno sport come lo sci) che, una Nvolta conclusa la discesa, si “rilassa” con tutta la massa, la resistenza,la forza muscolare e l’alta mobilità, tesa al livello più alto durante la gara.